Sono amante degli animali tutti, ma mai costringerei animali domestici al guinzaglio come schiavi o in casa come prigionieri. A parte le mie opinioni però noto con grande rammarico che poche sono le persone che sanno tenere cura in giusto modo i loro affezionati amici a quattro zampe.
Se li trascinano ovunque, spesso senza rispetto alcuno per le persone che ne hanno timore e ancor più in locali pubblici dove forse non dovrebbero nemmeno essere ammessi.
Ciò che poi si aggiunge tragicamente a un certo comportamento sono le terrificanti notizie che in TV appaiono, per fortuna di rado, di attacchi improvvisi da parte di pitbull, rottweiler o dogo, a danno di bambini e anche adulti.
Credo fermamente che la colpa di certi accadimenti non sia attribuibile alle bestiole, (che erroneamente vengono considerate criminali e spesso abbattute) ma ai loro deliziosi padroncini, che non hanno alcuna conoscenza di come addestrare un animale domestico, senza averne di conseguenza alcun controllo.
Penso, forse erroneamente, che così come è d’uso seguire un corso per guidare un’auto, altrettanto sarebbe logico avere una patente per possedere un quadrupede da compagnia (con relative penalità per i trasgressori).
Non me ne vogliano gli animalisti a oltranza, ma questa soluzione andrebbe proprio a favore degli animali, soprattutto di quelli che finiscono in mani poco adatte a possederli. Questa sì, sarebbe una dimostrazione di affetto e amore per gli animali.
03-06-2024